Submit your Rss Feed Link Below

Sunday, March 28, 2010

forchettamagica

La salsa per barbecue aiuta il cuore ed è antietà
Dalla salsa per barbecue un aiuto per il cuoreDa una golosità un aiuto per la salute. Caso raro ma a quanto pare possibile, perché non tutto quello che ci piace mangiare è un rischio per il nostro benessere. Accade ad esempio con il barbecue e in particolare con la salsa che si prepara per accompagnare la cottura di carne, pesce o verdure. Questo preparato a base di erbe e spezie sarebbe infatti una buona fonte di antiossidanti che svolgono un ruolo chiave nella prevenzione di infiammazioni, malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative. A dare la buona notizia sono gli scienziati dell'Università del Western Ontario (Canada) i quali sostengono che oltre a essere una delizia per il palato, la salsa barbecue è un ottimo preventivo per diverse patologie e una fonte importante di antiossidanti che contribuiscono a mantenere le persone più giovani a lungo.

Leggi tutto...

Il carciofo protagonista della sagra Sapori delle crete senesi
Il carciofo protagonista della manifestazione Sapori delle Crete SenesiUn percorso enogastronomico che lega natura e sapori. È quello che vi aspetta nel fine settimana immersi nel cuore delle Crete Senesi sabato 24 e domenica 25 aprile per celebrare il gusto e la tradizione del carciofo. L'appuntamento è a Chiusure, nel comune di Asciano (Siena), con il primo fine settimana di "Sapori delle Crete Senesi", manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale che intende promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure. Il piccolo borgo che si erge tra calanchi e biancane aprirà le porte con "Chiusure in piazza" a tutti i visitatori con una serie di iniziativeche valorizzano e promozione del carciofo locale, prodotto principe del territorio.



Leggi tutto...

La cucina etnica diventa fusion
Un piatto du cucina etnica fusionQuando anche l'etnico diventa un concetto relativo, soprattutto in campo enogastronomico, a tavola non c'è solo cinese, giapponese, indiano ed egiziano. Molti ristoranti di queste cucine straniere cominciano ad adottare la fusion, anche nel menù. In Italia sono, infatti, più di 6mila i titolari di impresa individuale di origine extracomunitaria attivi nella ristorazione tradizionalmente italiana, tra pizzerie, gastronomie e trattorie. Il "melting pot culinario" funziona soprattutto in Lombardia, che registra più di 1800 imprese attive nella ristorazione tradizionalmente italiana con titolare extracomunitario. Le attività di ristorazione "tradizionale" con titolare extracomunitario sono concentrate soprattutto a Milano (876), seguono quindi Brescia (234), Bergamo (164) e Monza e infine Brianza (122).



Leggi tutto...

Israele, apre Zisele la prima gelateria kosher
Gelati artigianali in venditaUn'attesa chilometrica - seimila circa le persone in fila - e una durata estenuante, sei ore almeno. Non si tratta degli sconti in qualche negozio griffato che applica super saldi, né attese al botteghino apsettando chissà quale star di Hollywood interpretare l'ultimo film. Tutto questo accade in Israele dove, uomini da una parte e donne e bambini dall'altra - tutti ultraortodossi, aspettavano l'apertura di "Zisele" (parola yiddish che significa "dolcezza"), ovvero la nuova gelateria kosher riservata a pubblico rigorosamente, esclusivamente religioso. Entrate separate, quindi. E vetrine d'angolo ad hoc: a sinistra pastrani e cappelli, a destra cuffie e gonne lunghe.



Leggi tutto...

Prima rassegna enogastronomica del Vermentino
Un grappolo d'uva per la produzione di VermentinoÈ la prima rassegna enogastronomia tutta dedicata a lui. Protagonista assoluto della manifestazione che si svolgerà a Castelnuovo Magra è il Vermentino e prende il nome di "Benvenuto Vermentino!", in programma da venerdì 19 a domenica 21 marzo, animando piazza Querciola, nel centro storico. L'inaugurazione è prevista venerdì alle 15 a piazza Querciola alla presenza di Marzio Favini del sindaco di Castelnuovo Magra, Renzo Guccinelli, assessore alle Attività Produttive Regione Liguria, Marino Fiasella, presidente Provincia della Spezia e Aldo Sammartano - Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Spezia.



Leggi tutto...

Un master per far conoscere la Magna Brianza
Il pantranvai il classico dolce della BrianzaTra i tanti master che ruotano attorno al mondo dell'enogastronomia si segnala quello che promuove la Brianza. Un corso per dire innanzitutto ai ristoratori di domani, o ai professionisti del cibo, che esiste una terra ricca di tradizoni enogatronomiche di decenni, secoli. A pensarlo è stato la Fondazione Emilia Vergani e ladottato dalle Camere di Commercio di Monza e Brianza e di Lecco, insieme alla Regione: un corso di studi per insegnare ai gourmet - già rotondi o in fieri - che cosa siano il cibo e la sua produzione tra il lago e la corona ferrea. Base Carate Brianza (piazza Risorgimento 1 - segreteria@fondazioneemiliavergani.it, telefono 0362.903690), costo 250 euro, posti a disposizione 20 e data di inizio 15 marzo: è il primo master - corso di specializzazione - in enogastronomia locale in Lombardia, e fa appello al territorio della Magna Brianza.



Leggi tutto...

Italia e Spagna le prime in cucina
Un piatto di paellaCominciano a essere tempi lontani quelli in cui la Francia dominava indiscussa in campo enogastronomico. I cugini d'Oltralpe devono infatti rassegnarsi a cedere il passo ad latri du paesi che stanno ricuotendo sempre più successo in questo settore: Italia e Spagna. Così la patria dei Lumi tenta il contrattacco e punta a ringiovanire l'immagine della sua cucina nel mondo. "Sì, la cucina francese é moderna", affermano dodici dei più celebri chef francesi che intendono valorizzare all'estero l'immagine della cucina transalpina, spesso considerata come meno moderna e creativa rispetto alle rivali di Italia e Spagna.



Leggi tutto...

Miola il cuoco adorato dai giapponesi

Giapponesi che aspettano il cuoco MiolaVedere turisti giapponesi in giro per le città e fotografare qualdsiasi cosa capiti sotto il ooro obiettivo è normale. Meno consueto è vedere tre nipponici che seduti attorno a un tavolino in centro a Torino (Matsuji Takeishi, Kazuyoshi Yoshii e Akio Kaneoya) a caccia di un piemontese d'altri tempi (o meglio, dei suoi discendenti) emigrato in gioventù nella loro terra: Pietro Miola, classe 1870, ex garibaldino dal carattere amabile ed eclettico. Un viaggio, insomma, per ricostruirne gli ultimi anni di vita. Ma che cosa avrebbe fatto di tanto epocale questo signor Miola così da scatenare, a distanza di un secolo e mezzo, la curiosità di questi tre signori giapponesi? La motivazione pare reggere. I nipponici sostengono che Miola deliziò il loro palato con un sapore indimenticabile: quello dei maccheroni.



Leggi tutto...

Torna il concorso Piennolo d'oro
Un momento del concorso Piennolo d'oroRinnova il concorso enogastronomico "Il Piennolo D'Oro" che è giunto quest'anno alla su aottava edizione, in programma dal 9 all'11 marzo presso il "Premiato Pastificio Afeltra" di Gragnano. Quest'anno, il programma della manifestazione è ricco di novità e iniziative, e prevede il coinvolgimento di chef, barman, sommelier ed esperti del settore enogastronomico, giornalisti e vip ai fornelli, corsi di educazione alimentare per bambini, a cura della Coldiretti e l'associazione cuochi Torre del Greco, stage formativi per gli studenti degli istituti alberghieri. Alla kermesse prenderanno parte anche nomi noti nel settore della ristorazione, dal pasticciere Salvatore De Riso a chef stellati come Michele De Leo, Matteo Sangiovanni della Nazionale Italiana Cuochi, dalla tecnologia Enomatic di Armando Romolo Cavaliere allo staff tecnico dello StarHotels Terminus di Napoli, senza dimenticare la proposizione dei vini da parte di "Etichetta Brillante".



Leggi tutto...

Primo concorso per cuochi di San Marino
Il vincitore del primo concorso per cuochi di San MarinoNel corso della manifestazione Identità di Libertà - Tradizione e Innovazione in cucina, si è svolta la prima edizione del Concorso nazionale di cucina per giovani chef e sous-chef nei ristoranti della Repubblica di San Marino. L'apertura del Concorso a giovani cuochi di età entro i 35 anni è stata una scelta del Governo. L'obiettivo è far crescere la professionalità all'interno delle cucine per un'offerta sempre più di qualità. Obiettivo del progetto sull'enogastronomia "Advance San Marino" è da sviluppare su tutti i comparti coinvolti: industria, commercio, turismo, cultura, artigianato, territorio. I dieci giovani in gara su "Territorio, tradizione e creatività per un primo piatto innovativo",  sono stati valutati da una giuria composta da: il giornalista e ideatore di Identità Golose Paolo Marchi (Presidente), il presidente dell'Accademia Nazionale di Cucina Italiana sez. San Marino Leo Marino Morganti, lo chef Vincenzo Cammerucci, i giornalisti Fiorenza Auriemma (GQ) e Gabriele Zanatta (Capital e Spirito Divino).

Leggi tutto...

No comments:

Post a Comment